martedì 10 marzo 2015

Camminare fa bene al corpo e all'anima




Il cammino è il nostro mezzo di locomozione naturale da più di 200 mila anni. E' lo strumento principe per l'attivazione dei muscoli e di tutto quanto serve loro per funzionare: cuore, polmoni, sangue. Camminare quindi fa bene: e uno dei movimenti più naturali del nostro corpo, che ci regala immediatamente benessere fisico e psicologico. Bastano circa tre chilometri al giorno per portare i benefici all'organismo, sopratutto in un'ottica di prevenzione di molte patologie, tra quali quelle cardiovascolari. Secondo le ricerche americane ( lo studio condotto da Lawrence Barkley National Laboratory) con la camminata si perde più peso e si ha meno fame grazie all'aumento di un ormone che regola appetito, si riduce la pressione arteriosa e il colesterolo.

Secondo i filosofi, camminare “apre” il cervello. Passo dopo passo il nostro corpo ritrova l'armonia con il mondo che lo circonda. Non solo è un esercizio gratuito ma anche un' importante componente di socialità: si conoscono persone nuove, si scambiano le esperienze, punti di vista e perfino le confidenze. Ma attenzione, parlare interferisce con la respirazione a velocità elevata e ci si stanca prima, quindi aumenta la fatica. Molti camminando ritrovano se stessi, riferiscono uno stato psichico di leggerezza.
Ogni passo allunga la vita ed ha il potere di farci sentire meglio, grazie alla liberazione di endorfine nel cervello, che migliorano l'umore.



L'attività fisica giornaliera come camminare a passo spedito ( a circa 5-6 chilometri/h) regala benefici all'apparato cardiocircolatorio e respiratorio a tutte le età. E' anche uno strumento importante per prevenire lo sviluppo di tanti tumori.
L'esercizio fisico della camminata non è solo un metodo efficace per perdere il peso ma migliora il metabolismo e regola l'appetito, diminuendo la sensazione di fame nell'arco della giornata. La camminata veloce offre tonicità alle braccia, alle gambe e ai glutei.
Dopo i 40 anni un 'ora di camminata al giorno è utile anche a prevenire la fragilità delle ossa. Mantiene in buona salute lo scheletro e a differenza di altre attività più intense non rischia di danneggiare ossa e articolazioni.

Allora busto eretto, testa e fronte alta e si va....






















Nessun commento :

Posta un commento